ANNIE

Client
DiDe Distretto del Design Genova per GENOVA DESIGN WEEK
Location
piazza San Lorenzo, Genova
Project Year
2025
Construction Year
2025
Photography
Andrea Bosio 2025
Companies
TuttoLegno di Badano Sponsor: Axpo Italia
Joseph Paxton, nel 1851, mostrò come la natura e l’architettura potessero fondersi in un’unica esperienza estetica grazie all’opera a cui è rimasta legata la sua fama: il Crystal Palace realizzato per la prima Esposizione Universale di Londra in Hyde Park. Paxton incapsulò nell’edificio un paesaggio fino ad allora solo descritto e immaginato ma mai realmente visto dalla maggioranza degli europei. Un luogo tropicale separato dalla natura inglese da un’architettura fatta di esili montanti in ferro e fragili vetri. Un diaframma sottile che contiene e protegge un paesaggio da un altro. Questo scrigno eccezionale fu la scenografia ideale per attrarre visitatori per promuovere i prodotti industriali britannici, mostrando l’egemonia tecnologico-commerciale raggiunta da un paese divenuto impero. Paxton giardiniere, botanico ed architetto segue oltre alla progettazione dell’edificio, la selezione e la modalità di esposizione delle numerose piante esotiche sopraggiunte a Londra. Ad attirare particolarmente la sua attenzione fu la Victoria Amazzonica una ninfea gigante, appena importata dal sud America, con foglie da 3 metri di diametro e gambi che raggiungono i 7 metri. L’incontro tra Paxton e la ninfea sarà fatale, la osserva, la studia, cerca di carpire il segreto della robusta struttura fogliare. Le foglie sono talmente sorprendenti che si collocano tra le attrazioni più attese. All’alba dell’epoca analogica, la necessità di aumentare “l’hype” dell’evento, portò l’architetto a ritrarre sua figlia Annie su una delle gigantesche foglie, dando inconsapevolmente inizio a un modello iconografico che pur variando nel medium rimane tutt’oggi estremamente desiderabile e accattivante. L’installazione che ha primariamente lo scopo di offrire delle sedute durante l’evento, gioca anche sul desiderio di imitare immagini e esperienze evocative offrendosi come scenario inusuale in una piazza normalmente occupata da arredi standardizzati di attività private. Per dimensione e quantità, la percezione dei singoli elementi verrà intuita come un disegno unitario cambiando la quota del punto di vista. Dal sagrato di San Lorenzo infatti le sedute saranno riconoscibili come foglie galleggianti sulla scura superficie della pietra.
it / en

caarpa è una realtà multidisciplinare che si occupa di architettura, design e paesaggio. La ricerca dello studio è orientata verso interventi di riqualificazione dell’esistente all’interno di contesti sensibili su un piano morfologico, storico e ambientale. L’unicità dei luoghi ha portato a sviluppare un approccio artigianale al progetto, lavorando il più possibile con il recupero dell’esistente storicizzato e con l’inserimento di elementi disegnati puntualmente per gli spazi. Allo stesso modo la progettazione del paesaggio persegue un’apparente mimesi con il contesto che si rivela peculiare solo nella sua prossimità.

Lo studio ha sede a Genova a Palazzo Nicolosio Lomellino.

caarpa è stato fondato a Genova nel 2017 da Valeria Arena, Marta Bozzano, Marta Carraro, Francesco Forni, Alessandro Parodi, Fabrizio Polimone.

Collaboratori: Pietro Bartolomeo d’Albertis, Mauro Di Domenico

Lavorano con noi: Marco Pizzo, Giulia Ansaldi

Hanno collaborato: Beatrice Moretti (co-founder), Alessia Cerruto, Andrea Derni, Chiara Fedele, Manuel Gelsomino, Davide Gualco, Eleonora Mancin, Lorenzo Mellone, Daniela Mortarotti, Beatrice Peroni, Monica Rossi.

caarpa is a multidisciplinary firm that deals with architecture, design and landscape. The research is oriented towards the redevelopment of the existing within morphologically, historically and environmentally sensitive contexts. The uniqueness of the places has led to the development of a craftsmanship approach to the project, working as much as possible with the recovery of the existing historicised and with the insertion of elements designed specifically for the spaces.Similarly, the landscape design pursues an apparent mimesis with the context that is only revealed to be peculiar in its proximity.

The studio is based in Genoa in Palazzo Nicolosio Lomellino.

caarpa was founded in Genoa in 2017 by Valeria Arena, Marta Bozzano, Marta Carraro, Francesco Forni, Alessandro Parodi, Fabrizio Polimone.

Collaborators: Pietro Bartolomeo d’Albertis, Mauro Di Domenico

Work with us: Marco Pizzo, Giulia Ansaldi

Former fellows and collaborators: Beatrice Moretti (co-founder), Alessia Cerruto, Andrea Derni, Chiara Fedele, Manuel Gelsomino, Davide Gualco, Eleonora Mancin, Lorenzo Mellone, Daniela Mortarotti, Beatrice Peroni, Monica Rossi.